dove ti trovi://I libri dell’edizione 2012, la I°

I libri dell’edizione 2012, la I°

 

Per la prima edizione di Bookciak, Azione! 2012 i libri che hanno ispirato i nostri bookciak sono stati:

Vecchi Nodi, di Matteo Martone (Fazi). Liliana, Maurizio, Sergio: tre vecchi vinti dalla vita capaci di mettersi ancora in gioco quando incontrano Nina e Monika, due prostitute ukraine, ed Emeljan il loro protettore: Nina chiede ai vecchi di aiutarla a scappare dal marciapiede. Sergio – pensione al minimo, dorme in una cantina – vorrebbe aiutarla ma sa come; Maurizio, ex agente digos, saprebbe come, ma non vuole; tocca a Liliana mettere tutti d’accordo per tentare questa ultima disperata azione dal sapore di un’ultima giovinezza.

Il riporto di Adrian N. Bravi (Nottetempo). Arduino è un ricercatore universitario che esibisce con orgoglio un riporto alla Giulio Cesare, finché un suo studente lo scompiglia davanti a tutti, innescando la fuga di Arduino da tutto e tutti verso la Lapponia. Si fermerà sui Monti Sibillini per diventare il solitario abitante di una grotta. Ma la sua solitudine non durerà a lungo.

L’aria della Gioconda di Roberto Piumini (Carthusia). Uno dei maggiori autori italiani per ragazzi ci regala la soluzione al mistero dei misteri: chi è la Gioconda? Quale fu la ragione che portò il celebre Leonardo in Val Trompia? Perché proprio lì realizzò un misterioso studio sul funzionamento dei mantici? E perché, infine, gli occhi di Giuda, nel dipinto del Cenacolo, hanno lo stesso colore di quelli di Leonardo? Un romanzo storico appassionante dove la fantasia fa da padrona.

2018-02-13T03:26:47+00:00 febbraio 3rd, 2018|I libri scelti|