I libri dell’edizione 2022, la XI

Libri edizione 2020

Bookciak, Azione! per la sua XI edizione rilancia con un concorso nel concorso. È Bookciak Legge premio letterario che porta sul podio tre libri di autori italiani pubblicati da case editrici indipendenti (romanzi, graphic novel, poesie e racconti ) che ispireranno i bookciak 2022. Per questa prima edizione di Bookciak Legge i tre titoli vincitori li ha scelti la prestigiosa giuria presieduta da Marino Sinibaldi, giornalista, critico letterario e presidente del Centro per il libro e la lettura del MIC, affiancato dalla regista Antonietta De Lillo, dalla scrittrice Laura Pugno e da Rossana Rummo già direttore generale al Mibac e di importanti istituzioni culturali italiane.

Tema di quest’anno è “il mare aperto” sia come espressione del momento con poche certezze che stiamo vivendo che come spazio di possibilità e di futuro da immaginare.

Il mare aperto è quello che attraversano, in un viaggio disperato e rocambolesco, per potersi rincontrare in terra straniera e per potersi tornare ad amare Berto e Gregorio, protagonisti di Ninna nanna delle mosche, il romanzo di Alessio Arena (Fandango editore, novembre 2021).

Nuotano in un mare aperto, quello di un inconscio limaccioso e colmo di insidie, che rischia sempre di risucchiarle in un gorgo le protagoniste di Nero confetto, raccolta di racconti di Giulia Sara Miori (Racconti edizioni, giugno 2021).

E ancora è un mare dentro, invisibile, è quello che vive quella donna rumena che dopo dieci anni da badante in Italia torna al suo  paese. La protagonista del graphic novel Sindrome Italia di Tiziana Francesca Vaccaro e Elena Mistrello (Beccogliallo edizioni, maggio 2021).

C’è poi un quarto libro al di fuori di Bookciak Legge ma ugualmente protagonista nell’ambito della sezione speciale di Bookciak, Azione! dedicata alla memoria. Parliamo di Memory Ciak frutto della fortunata collaborazione con LiberEtà, casa editrice e testata di Spi-CGIL e il premio Zavattini con cui condividiamo i temi del lavoro, della solidarietà e lo scambio tra generazioni. Si tratta del romanzo-diario imperfetto futuro di Paola Salvadori pubblicato da LiberEtà nell’ambito del loro premio letterario. Chi realizzerà il bookciak da questo testo potrà utilizzare gratuitamente il materiale di repertorio dell’Archivio Audiovisivo del Movimento Operaio e Democratico.

Nero confetto

(Racconti edizioni, giugno 2021) 
di Giulia Sara Miori

Le protagoniste di questi racconti nuotano in un mare aperto, quello di un inconscio limaccioso e colmo di insidie, che rischia sempre di risucchiarle in un gorgo. Basta un ninnolo, un oggetto magico incontrato come un relitto nel loro vagare a scatenare una sequenza implacabile di eventi.

Ninna nanna delle mosche

(Fandango editore, novembre 2021)
di Alessio Arena

Una struggente e proibita storia d’amore a cavallo tra il Cile degli emigrati italiani dei primi del ‘900 e la Lucania. Quella di Berto e Gregorio che devono attraversare il mare aperto, in un viaggio disperato e rocambolesco, per potersi rincontrare in terra straniera e per potersi tornare ad amare.

Sindrome Italia. Storia delle nostre badanti 

(BeccoGiallo edizioni, maggio 2021)
di Tiziana Francesca Vaccaro e Elena Mistrello

Il primo fumetto che racconta la vita delle donne migranti dell’Est Europa impiegate in Italia come assistenti familiari. E quel mare dentro, invisibile, frutto di fatiche, troppi dolori, strappi e i silenzi.

Imperfetto futuro

(LiberEtà, 2021) per la sezione Memory Ciak
di Paola Salvadori
Nel pieno dell’era dominata dai social, Cecilia, studentessa quindicenne, sceglie una forma antica e intima per seguire il filo della sua giovane vita: scrivere un diario. Però “moderno”, precisa, digitale. Cartaceo è invece quello della madre, che la ragazza scopre per caso. E su carta è scritto anche il racconto che rivela a Cecilia l’origine della sua stessa famiglia.

Condividi la pagina