Un pomeriggio cine-letterario per presentare agli editori indipendenti gli undici anni di attività di Bookciak, Azione! e lanciare la nuova edizione di Bookciak Legge.

È successo sabato 10 dicembre a  Più libri più liberi, la Fiera nazionale della piccola e media editoria che si è svolta a a Roma, alla Nuvola dell’Eur, dal 7 all’11 dicembre.

Grazie all’ospitalità del Centro per il libro e la lettura (Cepell) nel cui spazio si è svolto il nostro incontro, intitolato “Facciamo Bookciak”, sono stati presentati una selezione di sei bookciak premiati nel corso degli anni dai nostri presidenti di giuria (Gabriele Salvatores, Ascanio Celestini, Daniele Vicari, Lidia Ravera, Lorenzo Mattotti, Mannarino, Zerocalcare, Cecilia Strada) e raccontato le tante attività che svolge il nostro premio, evento di pre-apertura delle Giornate degli Autori alla Mostra di Venezia in collaborazione con SNGCI.

Annunciata anche la nuova edizione di Bookciak Legge il cui tema è storie per restare umani.

La giuria di Bookciak Legge è presieduta da Marino Sinibaldi, affiancato dal regista Mimmo Calopresti, dalla sceneggiatrice e regista Silvia Scola e dalla scrittrice Carola Susani. I nuovi giurati subentrano a quelli dell’edizione 2022: la regista Antonietta De Lillo, la scrittrice Laura Pugno e Rossana Rummo già direttore generale al Mibac e di importanti istituzioni culturali italiane.

Gli editori sono quindi invitati a proporre un proprio titolo inerente questo tema pubblicato nel 2022 o in uscita nei primi mesi del 2023, per le seguenti categorie: romanzi, graphic novel, poesie/racconti.

La giuria di Bookciak, Legge incoronerà tre vincitori, uno per ciascuna categoria. Ai libri vincitori faranno riferimento i filmmaker per realizzare i loro bookciak. Così che i libri godranno di una promozione lunga tutto l’anno: saranno presentati il 29 agosto alla Mostra del Cinema di Venezia come evento di pre-apertura delle Giornate degli Autori, proseguendo in tour per tutta Italia (Premio Solinas e Festival Premio Emilio Lussu, in Sardegna; Mostra internazionale del nuovo cinema a Pesaro, Festa cinema del Reale in Puglia; Le Giornate della Luce in Friuli) fino ad arrivare a Parigi, a VO-VF Traduir le monde, rassegna letteraria dedicata alle traduzioni e all’OtherMovie di Lugano.

Le proposte vanno inviate entro e non oltre il 27 dicembre 2022 all’indirizzo info@bookciak.it.

All’incontro del 10 dicembre hanno partecipato amici e storici compagni di viaggio di Bookciak, Azione! Laura Delli Colli presidente SNGCI; le giurate del premio Bookciak, Azione! Wilma Labate e Teresa Marchesi; i giurati di Bookciak, Legge Antonietta De Lillo e Silvia Scola; Costanza Quatriglio, direttrice artistica del CSC sede Sicilia, i cui allievi sono tra i vincitori di questa ultima edizione del premio; Orso Tosco scrittore, sceneggiatore e tra i vincitori del concorso; Gabriella Gallozzi ideatrice e direttrice del premio; Marino Sinibaldi presidente del Centro per il libro e la lettura del MIC e presidente di giuria di Bookciak, Legge. E Daniele Vicari che è stato tra i presidenti del concorso.