dove ti trovi://Dal tuo terrazzo si vede casa mia

Dal tuo terrazzo si vede casa mia



 

AUTORE: 

Elvis Malaj


ISBN: 

978-88-99767-15-0


LINGUA: 

italiano


EDITORE: 

Racconti edizioni


URL DEL SITO: 

http://www.raccontiedizioni.it/prodotto/dal-tuo-terrazzo-si-vede-casa-mia/


TRAILERABILE: 

Si


GENERE: 

Altro…


TARGET: 

per adulti


PERSONAGGI PRINCIPALI: 

Sono maschi, giovani e albanesi che si trovano in Italia e sono – talvolta drammaticamente ma più spesso comicamente – inadeguati ad affrontare le sfide che gli si parano di fronte.


PERSONAGGI SECONDARI: 

Quei maschi di cui sopra sono spesso fidanzati o frequentano ragazze italiane molto più attrezzate e quadrate di loro.


BIOGRAFIA AUTORE: 

Elvis Malaj è nato a Malësi e Madhe (Albania) nel 1990. A quindici anni si è trasferito ad Alessandria con la famiglia. Oggi vive e lavora a Padova. È stato finalista al concorso 8×8, e ha pubblicato racconti su effe e nella rassegna stampa di Oblique. Dal tuo terrazzo si vede casa mia è il suo esordio.
Il libro è stato il più votato a fahrenheit di radio3 come Libro del mese di novembre 2017 ed è in lizza per vincere il Libro dell’anno. Parteciperà al premio Chiara, al premio Alvaro Bigiaretti e forse anche allo Strega.


TESTO OPZIONATO: 

No


TRADUZIONE ALL’ESTERO: 

No

Letteratura


PAROLE CHIAVE: 

Seconda generazione migrazione razzismo inadeguatezza identità ragazzi ragazze lingua nuova


SINOSSI: 

«Per quanto ci si possa sforzare, nessun italiano potrà mai scrivere questa storia. Qui c’è un mondo nuovo, qualcosa che fino a una decina di anni fa non esisteva e che solo adesso qualcuno sta iniziando a raccontare. Leggendolo, ho improvvisamente avvertito la distanza tra quanto viene scritto e pubblicato dagli “italiani da sempre” e questo racconto – e ho provato a immaginare come sarà la letteratura italiana tra venti o trent’anni, e poi ho provato a domandarmi come vorrei che fosse, e ho iniziato a sperare che le opere di Malaj non siano un caso isolato, che esista, o che inizi a formarsi, una letteratura nuova, piena di contaminazioni, dove non è diversa la lingua, o l’intenzione, o la struttura, ma la materia stessa di cui si compone.»
Così diceva Paolo Zardi ancora prima che il libro uscisse.
Elvis Malaj è il primo autore italiano di Racconti. Ed è albanese. O perlomeno lo è di nascita: ha studiato in Italia e ha fatto propria la lezione di Svevo e Pirandello, scrive nella nostra lingua ed è – come si definisce da sé – «un autodidatta della letteratura». Con una voce ingenua e di un candore a cui le nostre orecchie hanno smesso di credere, “Dal tuo terrazzo si vede casa mia” è l’invito a a venire dall’altra parte, a scendere di casa e passare per quella strada. Un’istanza di condivisione e meticciato, di sguardo altro, di cui sentiamo fortemente il richiamo.


SINOSSI BREVE: 

Dal tuo terrazzo si vede casa mia mette in scena lo smarrimento e l’inadeguatezza di ragazzi e ragazze di ogni paese alle prese con la prima volta o con il primo giorno di scuola, che poi forse è un po’ la stessa cosa. Il tutto scritto in una prosa che sembra semplice, ma non lo è.


TITOLARE DEI DIRITTI AUDIOVISIVI: 

Racconti edizioni e Oblique Studio.


DIRITTI AUDIOVISIVI VENDUTI ALL’ESTERO: 

NO


LINGUA

Undefined


RIFERIMENTI STORICI/CRONACA: 

Il libro è ambientato ai giorni nostri.


ANNO DI PUBBLICAZIONE: 

2017


AMBIENTAZIONE: 

Alcuni racconti sono ambientati in Albania, ma la maggior parte si svolgono in alcune riconoscibili città del Nord


 

 

 

2018-02-19T23:24:56+00:00 febbraio 11th, 2018|SCHEDE LIBRI 2018|