dove ti trovi:/Chi siamo
Chi siamo 2019-01-07T11:09:57+00:00

Bookciak, Azione! è l’unico premio video nazionale dedicato all’intreccio tra cinema e letteratura, attraverso i bookciak movie, corti di massimo tre minuti ispirati a romanzi, racconti, graphic novel e poesie.

Evento di pre-apertura delle Giornate degli Autori, realizzato in collaborazione con SNGCI, LiberEtà e Spi-CGIL, si svolge la sera della vigilia della Mostra di Venezia nella villa degli Autori (Lungomare Marconi, 56) con la proiezione dei bookciak vincitori e una festa di benvenuto per tutti gli amici del premio e per la stampa accreditata al Festival.

Bookciak, Azione! nasce nel 2012 da un’idea di Gabriella Gallozzi, già presidente dell’Associazione culturale Calipso, creata per favorire in modo stabile e strutturato il rapporto tra mondo del cinema e dell’editoria (con un “progetto speciale” del Mibac viene realizzato il portale per addetti ai lavori, bookciak, vetrina per i romanzi più “cinematografabili”. Il portale è attualmente in fase di ristrutturazione).

A tenere a battesimo il premio sono stati Ugo Gregoretti, Citto Maselli ed Ettore Scola a cui si sono avvicendati in seguito, in veste di presidenti di giuria, Gabriele Salvatores, Ascanio Celestini, Daniele Vicari e Lidia Ravera. La giuria permanente è composta dalla regista Wilma Labate, dalla critica cinematografica Teresa Marchesi e dal produttore indipendente Gianluca Arcopinto.

Bookciak, Azione! è rivolto ai giovani filmmaker (entro i 35 anni) per offrire loro una vetrina importante come il festival di Venezia. E per favorire le case editrici piccole, medie e indipendenti nel difficile incontro col mondo del cinema.

Bookciak, Azione! è diretto da Gabriella Gallozzi, prodotto dall’Associazione Calipso e da Bookciak Magazine, l’unica testata giornalistica web dedicata interamente all’intreccio tra cinema e letteratura.